"Al servizio dei deboli... per imparare ad amare"

IL BUON SAMARITANO - ODV 
- Organizzazione di volontariato a favore delle missioni -

PROGETTO: INFERMERIA A ISSAKRO (COSTA D’AVORIO)

Issakro è una località a circa 27 km dalla città di Méagui, composto principalmente da Baoulé. Issakro è nel mezzo della foresta e le strade sono difficile da superare. È un piccolo villaggio all'incrocio di dieci campi senza sbocco sul mare i cui abitanti sono essenzialmente agricoltori di cacao. Issakro non ha infrastrutture eccetto una scuola di sei classi di cui tre in banco e tre in mattone grazie all'aiuto di una cooperativa di cacao. Vivendo in capanne gli abitanti di Issakro non hanno acqua potabile, elettricità, centro sanitario, strade per trasportare al di fuori della città i loro prodotti agricoli, ecc.

L’ospedale e la neonatologia sono a 13 Km, i malati e le donne in gravidanza vengono trasportate su motocicli e talvolta su biciclette. A causa di questa distanza, molti preferiscono rimanere sul posto per concedersi medicine tradizionali o prodotti cinesi venduti da piccoli commercianti disonesti. Queste droghe rappresentano un vero pericolo per la salute e causano alto tasso di mortalità.

Questo progetto di infermeria o centro di salute può essere un sollievo per questi poveri abitanti di Issakro, anzi, permetterà ai pazienti, soprattutto donne e bambini, di beneficiare di un trattamento di prima necessità. Dotata di due camere con due posti letto ciascuna, questa infermeria consentirà a ricovero provvisorio per piccoli casi di malattia o per pazienti provenienti da lontano che potranno riposarsi un po' prima di tornare ai rispettivi campi. La scelta delle due camere mira a preservare l'intimità dei pazienti, in particolare donne. La piccola farmacia dell'infermeria, nel frattempo, permetterà agli ammalati e abitanti di avere accesso ai farmaci sul posto, al fine di prevenire alcuni malattie come malaria, tosse, diarrea, febbre, vomito, per curare le ferite, ecc.

La clinica sarà sotto la responsabilità di un medico certificato e riconosciuto dal Ministero della salute e dell'igiene pubblica. L'infermiera e gli assistenti saranno rigorosamente seguiti. La comunità cristiana, beneficiaria di detto progetto, sarà responsabile per il monitoraggio di tutto ciò che accade in infermeria. Per garantire ciò alcuni faranno parte dello staff per garantire un controllo migliore. Per questo motivo e per quanto riguarda l'aspetto finanziario verrà istituito un consiglio di gestione. Questo sarà composto da personale medico e dirigenti della comunità cristiana di Issakro.

I fondi che l’Associazione Il Buon Samaritano riuscirà a raccogliere saranno interamente corrisposti alla realizzazione del progetto tramite Suor Rosangela Pellizzari, Missionaria delle Ancelle di Gesù Bambino che ha operato da circa trent’anni in quella terra e da Padre Yves Zagre , giovane sacerdote della Diocesi di San Pedro (Costa d’Avorio).

Relazione Associazione

Galleria Fotografica

PROGETTO SCUOLA MADURAI - TENUR MISSIONARIE SMI

 

Ai Gentilissimi Amici Buon Samaritano ONLUS Toritto

Carissimi Amici, Come state tutti? Qui in India abbiamo iniziato il nuovo anno accademico. Quest’anno nella nostra scuola a Madurai abbiamo quasi cento alunni.
Con grande gratitudine verso ciascuno di voi vengo a comunicarvi che con il vostro aiuto abbiamo potuto provvedere nelle aule alcuni banchi e scrivanie. [il vostro contributo ci e` arrivato nel mese di febbraio Euro 1000.00]

Grazie a voi possiamo accogliere con gioia gli alunni e possiamo accomodarli dignitosamente.Non vi ho scritto prima perche aspettavo che fossero completato i lavori. Non so come ringraziarvi, e` certamente grande agli occhi di Dio cio che fate e solo Egli puo` ricompensarvi. Percio mentre vi ringrazio per la vostra generosita insieme alle suore e tutti gli alunni di Madurai imploro dal cielo ogni benedizione su tutti voi.Il Signore vi conceda ogni grazia che desiderate e vi doni la buona salute e la gioia del cuore

.Ringraziandovi ancora una volta.

Insieme a questo allego alcune foto.

Con affetto in Gesu` Sr. Ruby Kollassany.

Materiali che servono di urgenza per Schuola di Madurai -

  • Thenur Le scrivanie ( 50x 1700 ) = Rs 85000
  • I banchi (50 x 1500) = Rs 75000
  • I Tavoli ( 5 x 3000) =  15000
  • Gli Armadi (5 x 7000 ) = 35000
  • Il depuratore d’acqua =  27500
  • Le porte per i gabinetti (5x 1900)=  15200
  • I ventilatori eletrici = 32000 
  •  

TOTALE 284700

 

IMG 0750 IMG 0960
IMG 0961 IMG 1261
IMG 1271 IMG 1279
IMG 1281 IMG 1288
Realizzazione di un pozzo in Costa d’Avorio in ricordo del “Presidente Dr. Salvatore Defeo”
copertina1

 

Lutto nel mondo della magistratura barese, addio a Salvatore De Feo”

 

Addio a Salvatore De Feo, ex presidente della Corte d’Assise, illustre magistrato e punto di riferimento per la formazione di tanti magistrati di Bari e della Puglia.

“Il giorno 26 ottobre 2019 ci ha lasciato il Presidente Salvatore De Feo, magistrato integerrimo che ha segnato la storia giudiziaria barese con la Sua signorilità, il Suo rispetto per tutte le parti, la Sua autorità, il Suo altissimo senso dello Stato, il Suo estremo rigore scientifico unito ad una profonda umanità. Per molti di noi e per molti ottimi Magistrati è stato un Maestro di diritto e di vita, un esempio in aula e fuori dall’aula. Vogliamo esprimere un affettuoso ringraziamento per tutto quello che ha donato al mondo giudiziario barese e alle persone che hanno avuto la fortuna di incontrarlo e trasmettere un forte abbraccio ai suoi figli, nostri Colleghi Fabio e Luca, e ai familiari tutti”.

Su iniziativa di alcuni magistrati, avvocati e operatori giudiziari è stata organizzata una partita di calcio finalizzata alla raccolta di fondi da destinare in terra d’Africa per la realizzazione di un pozzo in memoria dell’amato Presidente Dr. Defeo Salvatore. Il contributo è stato devoluto interamente, con il tramite dell’Associazione il Buon Samaritano OdV, in favore di suor Rosangela Pellizzari, Ancella di Gesù Bambino, missionaria che opera in Costa d’Avorio.

copertina2

 

Si ringraziano tutti i partecipanti, sostenitori e suor Rosangela Pellizzari per la realizzazione dell’opera che consentirà l’approvvigionamento idrico in una piccola comunità della Costa d’Avorio

 

GALLERIA FOTOGRAFICA

Allevamento di galline ovaiole. Un’opportunità di lavoro per i giovani

 

L’associazione Il Buon Samaritano OdV ha contribuito per il sostegno del progetto presentato dai missionari S.M.A. nel quartiere popolare di Yokoé della capitale del Togo dove molti giovani sono disoccupati. I padri SMA della casa provinciale grazie a SMA Solidale hanno realizzato un allevamento di galline ovaiole, che dà impiego a 5 giovani del quartiere, e con i proventi permette di gestire alcune attività di alfabetizzazione e di scolarizzazione di bambini poveri. Le galline attualmente sono un migliaio. Le uova sono vendute sui mercati dei quartieri di Lomé.

galline
 
Il Progetto
 
Attestazione Missionaria SMA

SEMINARIO MISSIONARI STIMMATINI INDONESIA

Carissimi amici,

un saluto cordialissimo a tutti voi che avete il buon cuore di volerci venire in aiuto così che possiamo portare a compimento la costruzine del nostro Seminario, qui nell’isola di Flores, nel vastissimo aricipelago Indonesiano.

Noi abbiamo inziato i lavori già nel Giugno del 2016. E speriamo di completare il tutto entro pochi mesi.

Il complesso ha uina superifice di 1750 metri quadrati. Il costo di tutta l’opera è di 500 mila Euro.

Grazie alla generosità di tanta gente siamo riusciti a ragrannellare finora 400.000 euro, già dati al costruttore.

Ora dobbiamo vedere di raccoglierne altri 100 mila per poter finire i lavori.

 

La Provvidenza di Dio ci sta mandando voi; e noi ne siamo molto grati.

In attesa di avere presto buone notizia, vi saluto a nome pure dei nostri Seminaristi e della brava gene del luogo.

 

P. Donato Lovito, stimmatino

Maumere, Flores, Indonesia

15 Marzo 2015

 

frontale

 

Prima lettera Padre Donato

 

Seconda lettera Padre Donato

 

Terza lettera Padre Donato

 

Galleria foto